Aggiornamento professionale online.
Superzap.it il portale degli elettricisti.
Il primo outlet elettrico online
 
 
 
 
 
 
 
Cerca
  LED - Temperatura colore  
 
 
 
 
 
TEMPERATURA COLORE
 
Grafico della temperatura colore in gradi Kelvin


Un'altro parametro importante nella scelta di un led per illuminazione è la temperatura colore.

Il parametro è espresso in gradi Kelvin (°K) ed è riferito alla temperatura del corpo nero che è a zero °K, più è alto il valore più la luce è fredda.

Nel grafico a lato, nella colonna di sinistra, è rappresentata la temperatura colore della maggior parte delle sorgenti luminose, mentre nella colonna a più piccola a destra è visibile il campo di temperatura colore dei led.

In genere i costruttori suddividono i led in due categorie: warm white (bianco caldo) e cool white (bianco freddo), di seguito sono riportati dei valori tipo per le due gradazioni:

warm white = 2.700 - 3.300 °K
cool white = 6.000 - 7.000 °K

A seconda del tipo di ambiente, è possibile utilizzare una delle due gradazioni, ovviamente più la luce è fredda più tenderà al blu ed a falsare i colori.
In alcune applicazioni, è consigliabile alternare un led warm white ed uno cool in modo da miscelare le due temperature e rendere la luce il più naturale possibile.


Esistono lampade led RGB molto sofisticate con controllo DMX, che consentono di regolare la luce con molte gradazioni di bianco, in applicazioni particolari negozi, alberghi ecc... Consentono un controllo totale dell'illuminazione ambiente.
 
 
 
     
Abbonati online al nostro portale