Per realizzare la protezione contro i contatti diretti, alcune masse non presentano requisiti tali da prevedere l'obbligo di collegamento a terra ecco una panoramica dei casi più comuni:
I serramenti devono essere collegati a terra sono in casi particolari, ovvero dove la norma prevede un collegamento equipotenziale supplementare, il collegamento di terra non è richieto neanche se il telaio del serramento è in contatto con i ferri del cemento armato.
Nei locali a maggior rischio (locali da bagno o docce) il collegamento è richiesto solo se la resistenza verso terra è inferiore a 1000 Ohm.
Mensole di supporto delle passerelle o delle canaline anche se metalliche oltre i 2,5m di altezza perchè fuori dalla portata di mano.
Mensole a muro per gli isolatori delle linee elettriche ed accessori installati oltre 2,5m di altezza perchè fuori dalla portata di mano.
Elementi metallici di piccole dimensioni (5x5 cm circa) o posizionati in modo da non essere a portata di mano (oltre i 2,5m).
Elementi metallici di piccole dimensioni (5x5 cm circa) o posizionati in modo che si riduca la probabilità di entrare in contatto con parti del corpo umano.
Banchi e tavoli metallici che non contengono prese, interruttori e cavi elettrici, anche se sul quale, sono appoggiate apparecchiature elettriche in classe I e II.
Le graffette di fissaggio a parete dei tubi anche se di metallo.
Targhette identificative di metallo anche se fissate su quadri, scatole di derivazione o quadri elettrici.
Tutte le armature dei pali di cemento armato che non sono accessibili.
Le masse posizionate all'aperto dove non siano presenti impianti elettrici.
Recinzioni o cancelli non elettrificati e le ringhiere dei balconi.
La gabbia metallica di protezione dei portalampade a doppio isolamento (classe II).
Le porte di una cabina elettrica non devono essere collegate a terra se in contatto con il telaio (collegato a terra) qualunque sia la resistenza della cerniera.
Non necessario nei controsoffitti se i cavi installati sono dotati di guaina o cordine postate in tubo protettivo. (Ndr : nei controsoffitti è vietato posare le cordine e sono ammessi solo cavi con guaina con isolamento uguale o superiore a FG7 450/750V).
Nei cunicoli interrati anche se metallici in quanto sono ammessi solo cavi con guaina e vale la stessa regola dei controsoffitti.
Ad ogni modo si consiglia di verificare che la copertura del canale abbia una resistenza maggiore di 1000 Ohm in caso contrario si deve effettuare il collegamento di terra perchè ritenuta una massa estranea.
|