L'aspetto più importante nella scelta di un relè è sempre quello di considerare quale tipo di carico sarà applicato ai contatti, si tratta del fattore più importante per determinare se dobbiamo utilizzare un relè di segnale o uno di potenza.
Ad ogni modo è sempre meglio tenere in considerazione la soglia dei 2A oltre la quale è consigliabile utilizzare un relè di potenza.
In base al tipo di carico, la corrente di spunto durante la chiusura dei contatti assume valori molto diversi ed i carichi possono essere di tre tipi diversi, resistivo, induttivo e capacitivo.
Nel caso del carico resistivo, la scelta del relè non presenta particolari difficoltà, mentre per quelli induttivi e capacitivi, si deve prestare molta attenzione, ad esempio un motore la corrente di spunto può arrivare fino a 10 volte la corrente nominale; inoltre quando i contatti si aprono saranno generati archi voltaici, che possono produrre diversi danni come ossidazione prematura, trasferimento di materiale per fusione fino alla fusione completa del contatto.
Questo significa, che se l'assorbimento di un motore durante il funzionamento normale assorbe 1A, durante la fase di partenza potrebbe arrivare ad assorbire fino 10A.
Nella tabella sotto, sono riportati i tipi di carico più comuni e le loro correnti di spunto (fonte Omron Elecronics Spa). |