Aggiornamento professionale online.
Superzap.it il portale degli elettricisti.
Il primo outlet elettrico online
 
 
 
 
 
 
 
Cerca
  Relè - Classificazione  
 
 
 
 
 
 

I relè sono disponibili in una vasta gamma di versioni, ma si possono suddividere in tre macro categorie, e li possiamo classificare in base alla tensione e alla corrente di commutazione dei contatti.

Questi due parametri sono molto importanti nella scelta del relè per poi soddisfare i requisiti richiesti dall'applicazione.

Suddivisione delle categorie:

Relè di segnale
Sono normalmente utilizzati per commutare segnali audio e tensioni per carichi resistivi con correnti fino a 2A, e con tensioni basse (max 230V).
Questi componenti sono tipicamente utilizzati in dispositivi elettronici ad esempio: computer, citofoni, sistemi di misura e impianti di telecomunicazione.

Relè di potenza
Sono in grado di commutare tensioni fino a 600V e correnti al massimo di 100A, si usano principalmente per attivare elettrodomestici e/o montati su circuito stampato (corrente max 16A).

Con corrente massima di commutazione dei contatti di 30A, sono indicati per i quadri elettrici industriali.
I relè di potenza trovano anche applicazione nel campo dell'automazione industriale, ventilazione e condizionamento,

Contattori
Sono dispositivi con elevate capacità di commutazione in corrente, sono di dimensioni superiori ai comuni relè e vengono utilizzati per il pilotaggio di motori elettrici.
Normalmente, sono trifase, e dispongono di quattro contatti; la bobina ha un assorbimento piuttosto elevato rispetto al relè normale.
   
 
     
 
 
     
Abbonati online al nostro portale