Nel grafico è rappresentata la vita media di un led, normalmente si considera di dover sostituire un diodo quando la sua luminosità si riduce del 50%.
E' importante specificare che nel grafico è stato considerato un led con una temperatura di giunzione uguale a quella ambiente ed una corrente di pilotaggio di 350 mA.
Come tutti i semiconduttori, i led sono dotati di una vita lunghissima anche se nel tempo intervengono alcuni fattori che conribuiscono ad accorciarla, alcuni dei componenti che maggiormente concorrono all'invecchiamento del led è costituito dalla gelatina al silicone utilizzata per il riempimento degli spazi intorno al chip.
La lente e la gelatina con il tempo si opacizzano e tendono ad ingiallire alterando il colore della luce e di conseguenza diminuiscono il rendimento del led.
Questi fenomeni sono accellerati dai continui surriscaldamenti, dalle correnti di lavoro troppo elevate e dai numerosi cicli di accensione/spegnimento.
I tempi di deterioramento restano sempre molto lunghi, mediamente nell'ordine delle 50.000 ore, neppure paragonabile alle 1.000 ore di una lampada ad incandescenza.
|